Salve, ho 31 anni, maschio, in una normale visita

Salve, ho 31 anni, maschio, in una normale visita alla guardia mdia mi hanno trovato la pressione 145 - 95. E' preoccupante? in genere l'ho sempre avuta normale. p.s. diciamo che consumo abiltualmente alcool, mangio insaccati, mi piace il cibo saporito e ....fumo. Qualche volta gioco a calcio
Risposta del medico
Paginemediche
La sua pressione arteriosa non è normale e va documentato con molte misurazioni che i valori sono effettivamente fuori della norma. Si tratta di un fattore di rischio per futuri incidenti che devono essere evitati con la prevenzione. Le consiglio di: 1. Misurare la pressione più volte al giorno a orari diversi e di scrivere i valori su una tabellina da mostrare fra alcuni mesi al suo medico 2. Ridurre il consumo di alcool e ridurre il consumo di sale (insaccati, cibi saporiti) 3. Smettere ovviamente di fumare 4. Se è in sovrappeso provvedere a rientrare nei valori normali 5. Fare molta attività fisica Se fra alcuni mesi, dopo avere messo in atto queste banali norme igieniche, la sua pressione sarà ancora elevata, il suo medico valuterà la opportunità di fare qualcos’altro. Tenga conto che la ipertensione arteriosa è un problema di tutta la vita e Lei ha solo 31 anni. Conviene affrontare la questione da subito modificando lo stile di vita.
Risposto il: 10 Novembre 2008