Salve, qualche anno fa ad una normale visita

salve, qualche anno fa ad una normale visita propedeutica a donazione avis, mi hanno riscontrato un leggero soffio al cuore (valvola sx che non chiude bene), e ho fatto x 2 anni di seguito ecg sotto sforzo ed ecocardio senza che venissero rilevate anomalie. Il medico che mi ha fatto l'ecocardio mi ha dato un deplient con una profilassi antibiotica che dovrei seguire in caso di interventi chirurgici. Dal 2003 non faccio controlli, a parte un ecg normale sempre per l'avis, ed ha avuto esito favorevole; faccio attività fisica regolare, ho 43 anni, peso 82 kg e sono alto 181 cm e non ho mai avuto problemi seri disalute: quasta aptologia può degenerare o provoocare seri problemi?. E' il caso che continui a fare controlli periodici? concludo che il dottore dell'avis fa fatica ad auscultare il soffio, se non glielo dico io.
grazie
Risposta del medico
Paginemediche
A quello che sembra, il suo soffio è correlato a una lieve insufficienza mitralica. Il consiglio è di eseguire un ECOCARDIOGRAMMA di controllo, e di seguire le indicazioni per profilassi antibiotica SOLO se all’ecocardiogramma emerge una valvulopatia mitralica significativa. Se il medico che le ha fatto l’ecocardiogramma in passato ha consigliato la profilassi antibiotica, è verosimile che avesse riscontrato una patologia della valvola mitrale e non “assenza di anomalie”. Le consiglio di portare il precedente ecocardiogramma quando andrà a fare il nuovo controllo, per chiarire insieme al cardiologo ecocardiografista il problema. Cordiali saluti
Risposto il: 12 Marzo 2007