Salve... ho 32 anni e il giorno di natale mi ha

Salve... Ho 32 anni e il giorno di Natale mi ha preso un mal di testa non fortissimo ma continuo che col "moment" non passava. Il mio medico mi ha mandato dal cardiologo perchè avevo la pressione alta, 150-100, il quale mi ha fatto un ECG e andava bene, mi ha fatto fare esami del Sangue, dell'Urina delle 24 ore e un ecodoppler alle arterie renali, se non sbaglio, che devo ancora fare e intanto dovevo prendere una pillola di Antacal 5mg al giorno. Dato che dopo una settimana la pressione non calava il mio medico mi ha fatto aggiungere anche 1\2 pillola di Lobivon 5mg e la pressione è tornata a posto. Gli esami del Sangue e urine vanno bene allora il mio medico mi dice che dovrò prendere il Lobivon per sempre (si tratta solo di trovare la dose giusta), visto che anche mio babbo aveva la pressione alta così come mia mamma e mio fratello. Dato che ho 32 anni la cosa non mi alletta molto, non potrebbe esserci un'altra causa non "genetica" o un altro rimedio? Mille grazie! Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo e’ molto probabile che si tratti di ipertensione famigliare e la risposta al beta-bloccante e’ in genere molto buona. E’ consigliato eseguire comunque attivita’ fisica, calare di peso se e’ soprappeso e ridurre l’apporto di sale con la dieta e l’assunzione di altre sostanze che possono dare ipertensione (ad esempio la liquirizia). Una valutazione ecodoppler delle arterie renali e’ corretta ma una volta escluse altre cause la terapia medica e’ l’unico rimedio.
Risposto il: 27 Gennaio 2006