A mia madre cinque anni fa è stata diagnosticata

A mia madre cinque anni fa è stata diagnosticata una Cirrosi epatica dovuta all'abuso di alcol; adesso a distanza di questo tempo le è venuto anche l'acqua nalla pancia o meglio l'Ascite probabilmente perchè non ha smesso proprio del tutto di bere, volevo sapere gentilmente quanto durerà il decorso della malattia prima di arrivare allo stadio finale, grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E' impossibile rispondere al suo quesito poichè è necessario conoscere con maggiore precisione le condizioni cliniche di sua madre. In particolare la classe di Child a cui appartiene, valutata mediante la conoscenza dei valori di bilirubinemia, PT ed albuminemia, insieme alla gravità dell’ascite ed all’eventuale presenza di encefalopatia. Purtroppo, solitamente, dall’insorgenza dell’ascite, la prognosi della cirrosi si aggrava enormemente, riducendosi a pochi anni.
Risposto il: 10 Novembre 2005