Salve ho 35 anni e da circa sette anni mi è stata

Salve ho 35 anni e da circa sette anni mi è stata riscontrata una steatosi epatica, ho eseguito le analisi qualche giorno fa (colesterolo e transaminasi sono state sempre un pò fuori) e i valori non sono mai risultati così alti come stavolta: fosfatasi alcalina 78; colesterolo 280; HDL 75; trigliceridi 70; G.O.T. 62 (uomini fino a 37); G.P.T. 129 (uomini fino a 41); Gamma GT 71 (uomini fino a 50). Altre analisi risultano nella norma. Sono un soggetto ansioso e in cura per depressione, ho assunto psicofarmaci, in più da quando ho smesso di fumare ho "incassato" ben 12 kg... passando da 75 a 87-88 kg per 177 cm, da allora il quadro è peggiorato.Sono un pò preoccupato anche perchè non sono un grande bevitore nè un gran mangione, ultimamente la mia pancia è sempre molto gonfia e dura, credo meteorismo. Cosa mi consigliate? grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ molto probabile che le alterazioni che riporta siano dovute all’eccesso di peso. Pertanto le consigliamo di mettersi a dieta, perdere peso e controllare mensilmente per 6-8 mesi i test alterati, prima di intraprendere ulteriore programma diagnostico-terapeutico.
Risposto il: 14 Maggio 2008