Salve, ho 35 anni, fumatore modesto (5-6 al

salve, ho 35 anni, fumatore modesto (5-6 al giorno), assumo vino o birra ai pasti nel week end senza esagerare, da qualche anno ho notato dei valoti delle sole transaminasi un po' altalenanti che dopo una dieta non particolarmente rigida sono riuscito a riportare nella norma. circa tre anni fa il medico di famiglia mi ha consigliato una eco al fegato dalla quale sostanzialmente è risultato una steatosi e un fegato brillante (che hanno anche i miei genitori astemi!). oggi ho ritirato le analisi dove le transaminasi GOT sono 27 e GPT sono 70 (con valore max indicato dal laboratorio per il metodo utilizzato è 65) gamma GT nella norma. Circa 3 settimane fa ho subito un intervento chirurgico alla spalla e ho assunto antibiotici e antinfiammaotri per 7 gg. Volevo sapere se questi valori sono cmq "normali" considerando la steatosi e le cure post intervento o se devo procedere con ulteriori approfondimenti. grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori che riporta nopn possono essere considerati normali. I farmaci assunti possono comunque giustificare tale alterazione. Pertanto vanno ricontrollati a distanza di tempo (un mese). Va comunque ribadito che alcuni soggetti sono particolarmente sensibili all’effetto dannoso delle bevande alcoliche, per cui in tali casi esse vanno abolite.
Risposto il: 11 Dicembre 2007