Salve, ho 35 anni, modesto fumatore (4-5 al g) e

salve, ho 35 anni, modesto fumatore (4-5 al g) e modesto bevitore (qualche bicchiere vino o birra nel week end). Da qualche anno quando eseguo le analisi di controllo ho riscontrato i valori delle transaminasi altalenanti; dopo una eco prescritta dal medico 3 anni fa è risultato un fegato brillante con steatosi. Cmq dopo una dieta attenta più che altro agli alcolici sono rientrate sempre nella norma. Lo scorso mese ho subito un intervento chirurgico alla spalla ed ho assunto antibiotici e antinfiammatori per una settimana; sabato scorso ho eseguito delle analisi di controllo e sono risultate leggermente alterate solo le GPT (valore 70 su un max indicato rispetto al metodo del lab. di 65), le GOT e la gamma GT sono nella norma. volevo chiedere se potevo stare tranquillo e ripetere periodicamente i controlli o se era il caso di eseguire qualche accertamento più apporofondito. grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fatto che le aminotransferasi non risultino sempre normali impone, a nostro avviso, un approfondimento diagnostico. E’ necessario cioò verificare l’eventuale presenza di fattori in grado di causare un danno al fegato (alcolici, virus patitici, autoimmunità, obesità, etc.).
Risposto il: 11 Dicembre 2007