Spett.le dottore, sono modesto un fumatore di

Spett.le dottore, sono modesto un fumatore di pipa, Colesterolo tot normale ma HDL a 31. Da un ecocolordoppler alle carotidi risulta "bilateralmente minima ateromatosi calcifica..." il mio medico dice di non preoccuparmi, io soffro di extrasistolia molto fastidiosa, Elettrocardiogramma, ecocardio, prova da sforzo, negative; faccio giornalmente ciclette e vogatore senza disturbi, mi dicono però che potrebbero esserci placche anche nelle carotidi e forse prendere della cardioaspirina, ma mi chiedo non sarebbe opportuno indagare ulteriormente? E come? Poichè spesso ho trovato tante risposte nol Vostro sito, e onestamente sono un po preoccupato, gradirei un Vostro autorevole parere. Vogliate gradire i distinti saluti. Giuseppe.
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che lei abbia soltanto un aumento dello spessore medio intimale carotideo. Questo rappresenta un iniziale fattore di rischio per la formazione dopo tempo di placche ateromasiche. I fattori che possono alimentare tale progressione sono quelli noti: familiarità, ipertensione, fumo, diabete, obesità, dislipidemie. Controlli accuratamente i suoi fattori di rischio e periodicamente verifichi l’evoluzione dello spessore medio intimale.
Risposto il: 24 Luglio 2006