Salve, ho 36 anni e dall'età di 20 anni accuso

salve, ho 36 anni e dall'età di 20 anni accuso extrasistole che nel corso degli anni sono diventate sempre più frequenti e fastidiose a tal punto che a volte sono invalidanti come è successo un paio di settimane fà che erano continue e persistenti. premetto che non fumo e bevo caffè dek, sono una persona abbastanza ansiosa. in questi anni ho fatto più volte ecg ed eco dove non è risultato nulla, ma dato che 2 settimane fà mi sono molto spaventato per via della frequenza continua ho deciso di andare a fondo. vi mostro i risultati degli accertamenti fatti qualche giorno fà dove sono state riscontrate 15000 extrasistole ventricolari e vorrei un vostro parere a riguardo: Holter 24h heart rate: total qrs 101724 heart rate 75 minumum heart rate 47 (6.32) max heart rate 121 (8.14) min RR 242 ms (7.20.02) max RR 1906 ms (5.50.35) bradycardia 6 long RR 6 (2.47.28 1789ms) heart rate variability: sdnn 179 ms sdann index 159ms sdnn index 74ms rMSSD 30ms pNN50 7.09% ventricular ectopic: total VE 15009 (14.75%) V single 2155 Bigeminy (919) trigeminy 143 quadrogeminy 291 V pair 22 (19.41.48 rr:312ms) V run 7 (8.00.23,3 HR 105) supraventricular ectopic total SVE 19 (0.02%) SV single 7 SV pair 6 (1.34.37 RR 304 ms) SV run - QT SDQT (NN) 39ms SVQT (NN) 11% moda QT 325 ms conclusioni holter: ritmo sinusale interrotto da extrasistolia ventricolare monomorfa frequentissima, spesso ordinata in lunghe fasi di ritmo bigemino, non ripetitiva. Ecografia: nei limiti. Test da sforzo: 50W 120/80 75W 150/90 100W 160/100 125W 180/100 150Wx1 no aritmie. normale incremento della F.C. e P.A. in conclusione il cardiologo mi ha confessato che lui all'inizio pensava avessi un prolasso della mitrale ma mi ha detto che è tutto apposto. mi ha solo prescritto il rytmonorm 150 da prendere in caso di aitmia conclamata. Vi chiedo se posso stare tranquillo o secondo voi devo fare ulteriori accertamenti? le extrasistole le ho a periodi, ad esempio ora stò bene non ne accuso ma vorrei sapere da voi se episodio come quello delle 15000 può causare una fibrillazione ventricolare. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
In conclusione, a fronte di un ECG, di un ecocardiogramma e di un test ergometrico nella norma vi è però il riscontro all’holter di una aritmia ventricolare frequente, sostanzialmente non ripetitiva. In queste condizioni il rischio di una fibrillazione ventricolare è sostanzialmente basso. Sarebbe però opportuno verificare se vi siano cause specifiche ed in particolare, visto che il suo stile di vita morigerato esclude altri problemi, una anemia o una disfunzione tiroidea. Sarebbe utile inoltre chiedere al collega che ha effettuato l’ecocardiogramma se sia opportuna l’esecuzione di una risonanza magnetica nucleare cardiaca.
Risposto il: 14 Ottobre 2008