Salve ho 36 anni sono, a detta di chi mi sta

salve ho 36 anni sono, a detta di chi mi sta vicino, un soggetto molto ansioso e conseguentemente ipocondriaca, quello che mi spaventa non è mai il dolore ma la malattia, soffro da tanti anni di extrasistolia ma se prima erano episodi rarissimi , da un po' di tempo sono divenuti frequenti, a Gennaio ho effettuato una visita cardiologica un ECG ed un eco cardiogramma, mi è stato detto che il cuore è sano e che se ho le extrasistole( che ovviamente durante gli esami non sono state rilevate) me le devo tenere. Il responso mi ha temporaneamete tranquillizzata e per un po' di tempo sono stata meglio. ma dopo un periodo di forte stress sono ricomparse come e più di prima.La domanda è per sapere se possono compromettere la normale fisiologia del cuore dovrei effettuare altri esami? un Ecocardiogramma può essere sufficiente a scongiurare ogni rischio?Grazie fin d'ora.
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo cuore è stato già ampiamente valutato e considerato strutturamente normale (Eco normale, ECG normale, Visita normale). Le extrasistoli sono in questo caso dei banali ed innocenti fastidi a cui non dare alcun peso; in condizioni eccezionali, e solamente per neutralizzare i fastidi soggettivi del paziente il medico curante può prendere in considerazione una terapia farmacologica (ad esempio con dosi modeste di betabloccante). Non sono necessari altri esami a cui sottoporsi e non ci sono rischi da scongiurare.
Risposto il: 14 Ottobre 2008