Salve ho 37 anni da qualche giorno mi è stata

Salve ho 37 anni da qualche giorno mi è stata diagnosticata una insufficienza aortica lieve-moderata, durante una visita in medicina preventiva per il lavoro, asintomatico. Volevo sapere quale è la profilassi raccomamdata per l'endocardite e se posso condurre una vita regolare?
Risposta del medico
Paginemediche
vsicuramente può condurre una vita regolare, l’insufficienza aortica di solito rimane asintomatica per molti anni. Naturalmente è importante sorvegliarne la possibile accentuazione ripetendo periodicamente (ogni anno) l’ecocardiogramma. Deve poi valutare insieme al suo medico se è opportuno iniziare una terapia con ACEinibitore, che può limitare la progressione dell’insufficienza aortica, e prevenire la dilatazione del ventricolo. Per quanto riguarda la profilassi dell’endocardite batterica, si attua in modo standard in tutte le valvulopatie, prendendo degli antibiotici prima di eventuali procedure odontoiatriche o chirurgiche. Sarebbe troppo lungo riportare qui l’elenco, ma tutti i Centri hanno dei prestampati che danno ai pazienti, con i protocolli raccomandati.
Risposto il: 06 Giugno 2008