Salve...ho 37 anni,il mio imc ed è sui 33,la mia

salve...ho 37 anni,il mio IMC ed è sui 33,la mia altezza è accompagnata anche da una corporatura robusta..e qualche kilo di troppo in pancia..sport ne pratico anche se un po meno gli ultimi anni,ne ho praticato tanto fino ai 30 anni,devo seriamente pensare a scendere di peso per ridurre il mio IMC a valori accettabili? gradirei sapere anche se posso farlo in un periodo di lungo termine...ho necessito di un drastico intevento di recupero(breve periodo)? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La perdita di peso è certamente necessaria e benefica per il sistema cardiovascolare. E’ sempre preferibile una riduzione progressiva del peso corporeo piuttosto che diete drastiche e sbilanciate. Per mantenere i benefici a distanza è opportuno accompagnare alla dieta un aumento dell’attività fisica.
Risposto il: 28 Marzo 2008