Salve,ho 37 anni.nel 2000 risultai positivo

salve,ho 37 anni.Nel 2000 risultai positivo all'hcv,dopo una settimana circa rifeci il test con anche il riba e risultò negativo.A dicembre 06 per un'insonnia persistente ho preso un farmaco Remeron.Dopo 3 mesi faccio le analisi e risulta ALT 70 LY 2 o 3 puntialti testosterone basso cortisolo alto.Faccio l'HCV-RNa ed è negativo.Riduco a 15 mg il farmaco e dopo un mese ripeto le analisi con ALT a 43 LY al limite norma e sempre HCV-Rna negativo(eseguito in un altro laboratorio),ecografia ok.Più di un suo collega mi dice di stare tranquillo,forse sarà stato il farmaco o forse anche l'attività fisica.Io di mia iniziativa però faccio anti-hcv e risulta positivo ALT 49.Sono impaurito e mi faccio mille domande visto che non sono soggetto a rischio e purtroppo ho avuto episodio ansioso-depressivo nel 2000 e mia madre è bipolare,quindi una eventuale terapia mi ha sempre terrorizzato per le controindicazioni.Che devo fare,mi hanno detto il riba,chi dice che l'hcv-rna si potrebbe replicare al di sotto delle copie rilevabili,chi l'ANA AMA ecc per eventuale autoimmune,la prego mi dia un consiglio.Grazie anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se il test HCV-RNA qualitativo è risultato (più volte) negativo, ciò indica assenza di infezione da HCV in atto, indipendentemente dalla positività o meno del test anti-HCV, che misura la presenza di anticorpi e non del virus C. Pertanto il valore lievemente aumentato delle aminotransferasi non dipende dal virus C ma potrebbe dipendere dall’assunzione cronica di farmaci.
Risposto il: 04 Luglio 2007