Salve , ho 35 anni e sono un soggetto asmatico e

Salve , ho 35 anni e sono un soggetto asmatico e per una forte tracheite dovuta all ' influenza ho iniziato a prendere bentalan da 1 mg mattino e sera per 2gg poi il medico mi ha prescritto medrol 16 mg per 7 gg piu clenil ed ho contjnuato con quello.Il problrma è che finita la cura mi ritrovo con dolori in tutto il corpo e gonfiore, tanto da non non riuscire a mettere i pantaloni. Vorrei chiederLe se è possibile che il gonfiore sia dovuto al fatto che non ho scalato il cortisone oppure al fatto che ne ho assunto due diversi tipi, o se è una normale reazione al cortisone. Ormai ho finito la cura da 6 girni ma i 5 kg presi in10 giorni non vogliono andare via.crede che dovrei fare jna visita endocrinologica vistoche sono affetta da tiroidite trattata con eutirox? grazie in anticipo per la rispostaCordialità
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente credo che l'assunzione di cortisono abbia interferito con l'assorbimento della terapia tiroidea. Pertanto Le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo per valutare l'opportunità di modificare la terapia tiroidea anche tenuto conto dell'aumento ponderale.

Risposto il: 06 Marzo 2015