Salve ho 41anni e premetto di essere un tipo

Salve ho 41anni e premetto di essere un tipo anzioso e un pò ipocondriaco. Da circa uan settimana noto, anche in situazioni di relax, sintomi riconducibili ala tachicardia, ma misurando i battiti al polso sono circa 88-90 al minuto. I sintomi sono come un tonfo al cuore e poi una pesantezza e alla bocca dello stomaco. Vi scrivo perchè oltre a questi sintomi in altri momenti della giornata avverto un certo fastidio al braccio sx come un senso di stringimento, la stessa sensazione di quando si misura la pressione e il braccio viene compresso però nel mio caso la sensazione viene dall'interno. E' auspicabile effettuare qualche controllo cardiaco considerando che sono un fumatore ?
Risposta del medico
Paginemediche
il tonfo al cuore seguito dal senso di oppressione allo stomaco è legato ad un battito extrasistolico, cioè a un battito anticipato rispetto a quelli normalmente condotti Si tratta di disturbi frequenti e di scarso significato clinico Diverso è il discorso per il dolore al braccio sinistro: potrebbe essere espressione di ischemia miocardica per cui le consiglio di eseguire una visita cardiologica, un ECG e una prova da sforzo ed eventualmente un ECG dinamico per escludere una genesi coronarica del dolore
Risposto il: 20 Dicembre 2007