Salve, ho 42 anni, dal maggio 04 sono portatore de

Salve, ho 42 anni, dal maggio 04 sono portatore de ICD x sindrome di brugada. Nel agosto del 04 ho avuto il primo intervento del defibrillatore, il secondo e terzo nel novembre del 05, rispettivamente il giorno 03/11 e 04/11, il quarto nel febbraio 06, il quinto il 30/12/07 e gli ultimi due 05/01/08 a distanza di un ora uno del altro, in totale sette, vorrei sapere se la patologia ha una fase di peggioramento o se queste episodi siano frutto di fattori esterni, da premettere che conduco una vita normale, lavoro come falegname e o la passione per la musica (suono la batteria), ultimamente dopo gli ultimi eventi o rallentato di un bel po’il ritmo di lavoro e in più sotto prescrizione dei professori che mi seguono sto prendendo un farmaco (idrochinidina 150 mg), in più volevo sapere se nella casistica questo numero di episodi è normale, grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ICD ha un sistema di registrazione degli eventi che permette di valutare a posteriore se il suo intervento era appropriato o meno. Si deve conoscere questo dato per valutare la situazione e certamente il centro presso cui ha fatto l’impianto le potrà questa informazione.
Risposto il: 04 Marzo 2008