Salve, ho 42 anni sono alto 169 cm e peso 76 kg

Salve, ho 42 anni sono alto 169 cm e peso 76 kg poco movimento, in seguito a un riscontro casuale di ipertensione (140-150/95-105 nessun sintomo) ho fatto gli esami del sangue (colesteolo 230 hdl 42 triglic 115 sodiemia 142 potassemia 4.4 microalbuminuria 9), ECG nei limiti, un ecocardiogramma (ventricolo di morfologia e dimensioni nella norma. Cinesi conservata FE:60%. Setto non ipertrofico. Aorta nella norma. Atrio nella norma. Set. DX nella norma. Lieve fibrosi lembo mitral. Al CD: IMC+ "non capisco se è un 4 o 14") e un ecodoppler TSA (A. carotidee pervie, decorso regolare. Intimo ispessito. Placca fibro-lipidica, liscia con sede BC DX con estensione ACI. Placca senza valore emodinamico. Flussimetria conservata. Flusso vertebrale conservato.) Ho fatto anche un esame oculistico da cui non si evidenziano danni all'occhio (sono miope ed astigmatico). Premesso che ho capito circa il 50% di quello che è scritto nei referti, quello che vorrei sapere è: 1) se e quanto è grave la mia situazione; 2) il medico mi ha prescritto delle medicine (simbatrix 20 mg 1 al giorno la sera e silverit 20 mg 1 al giorno la mattina) per abbassare il colesterolo e per ridurre la pressione arteriosa; la cura è corretta? dovrò prendere tali medicine per sempre o solo fino a quando rientro nei valori normali? Devo fare altri esami?
Risposta del medico
Paginemediche
Caro Signore, la sua situazione non è preoccupante e mi pare tutto sotto controllo e deve insistere con la terapia rivolta alla prevenzione. Una terapia importante spetta a Lei: è quella di perdere gradualmente peso con un’alimentazione forse più corretta e con la ripresa di un’attività fisica regolare adeguata al grado di allenamento.
Risposto il: 04 Marzo 2008