Salve, ho 42 anni, sono un tipo ansioso, ho fatto

salve, ho 42 anni, sono un tipo ansioso, ho fatto un holter pressorio che ha dato questi risultati : Valori di PAS e PAD diurni superiori alla norma Valori di PAS e PAD notturni nella norma tendenti a ipotensione Profilo Ultra Dipper Variabilità pressoria totale Aumentata Media diurna 143/95 Media notturna 98/64 Nell'auto misurazione non ho mai riscontrato valori superiori a 140/90 la sera mentre al mattino al max 125/80 mentre dall'olter sono risultati picchi di 165 per la massima e 115 per la minima. Ogni volta che partiva la misurazione avevo un sobbalzo. Devo rifare l'esame cercando di rimanere più tranquillo?
Risposta del medico
Paginemediche
può farlo, anche se probabilmente si ripeterà lo stesso andamento. Purtroppo in persone molto ansiose, come probabilmente è lei, succede spesso. Comunuque, in linea di massima questo andamento non è dovuto ad una vera e propria ipetensione, ma ad una spiccata “reattività”, in particolare emotiva, alla misurazione in se. Non è indicato solitamente un trattamento; si può valutare – se la frequenza cardiaca durante il giorno è alta, e se avverte palpitazioni, la prescrizione di una piccola dose di un farmaco betabloccante a breve emivita (cioè che abbia una breve durata d’azione) solo la mattina, in modo da “coprire” la fase della giornata in cui le “catecolamine” (cioè i mediatori della risposta presso ria e di frequenza) sono più attive. Come vede dall’Holter pressorio, di notte non ha assolutamente bisogno di farmaci.
Risposto il: 05 Febbraio 2008