Salve ho 44 anni e da anni faccio ecografie al

salve ho 44 anni e da anni faccio ecografie al fegato reni dove abbiamo riscontrato delle piccole cisti e qualche calcolo ,sonostato ricoverato in osped. per dei controlli in quanto ho una forma lieve di f.c. con interessamento dell'apparato respiratorio,mentre mi facevano l'ecografia intanto il pancreas non si vedeva bene ma era un po disomogeneo, poi mentre guardavano il fegato la dott.ssa che la eseguiva prima diceva all'allievo vedi qui magari una ecografia con mezzo di contrasto chiarirebbe meglio, poi invece a me diceva di non preoccuparmi era solo una piccola zona del fegato con iposteatosi,io ho avuto un po di paura poi andando in reparto chi mi segue mi ha detto che non devo fare nessuna risonanza nessuna ecografia con mezzo di contrasto è una cosa normale e poi chiudo dicendo che quando ho il colesterolo alto 240 spesso ma è una cosa congenita credo sia normale anche avere nel fegato qualche macchia di grasso , lei che ne pensa?
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente
Gentile sig.re il quadro da lei descritto non deve destare preoccupazioni. La citata steatosi epatica è un reperto ecografico molto frequente in pazienti con elevati livelli di colesterolo. Lei riferisce che il pancreas risulta disomogeneo. In tal senso l'ecografia non è un esame adotto allo studio del pancreas. Se ci sono dei dubbi a tale livello per approfondire sarebbe necessario uno studio TAC o mediante RMN. Valuti la necessità di ciò con il proprio medico curante. Cordiali saluti
Risposto il: 20 Ottobre 2011