Salve, ho 44 anni e faccio sport da sempre

Salve, ho 44 anni e faccio sport da sempre corsa,tennis e nuoto con allenamenti giornalieri e alternati.La mia frequenza cardiaca a riposo è sui 60bpm. Da qualche mese ho iniziato a preparare la mia prima maratona con allenamenti per me nuovi e anche duri (ripetute,salite e tanti km!!!)Ho fatto naturalmente una visita cardiologica più prova da sforzo.tutto ok. La mia domanda è :è normale che a volte io avverta durante l'allenamento delle extrasistole?Inoltre ho notato che spesso finito l'allenamento la mia frequenza cardiaca resta intorno a 82 bpm anche per un paio d'ore per poi assestarsi sui 70 per il resto della giornata. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli durante sforzo non sono normali però mi sembra che nel suo caso non si siano registrate e quindi può stare tranquilla. Se la frequenza rimane 80 non è un problema ci vuole altro allenamento e training.
Risposto il: 12 Dicembre 2008