Salve, ho 53 anni e ho avuto episodi di

Salve, ho 53 anni e ho avuto episodi di tachicardia e affanno mentre salivo le scale. mi sono recata dal Medico di Famiglia che mi ha prescritto gli esami del Sangue (nella norma) e visita cardiologica + ECG. Il cardiologo non ha (dal referto!) riscontrato segni di cardiopatia ma solo una moderata tachicardia (100 b/min) e pressione arteriosa di 130/85. Mi ha prescritto Congescor 2.5/die. Vorrei sapere se secondo lei tale Patologia e' grave e cosa comporta l'assunzione di tale farmaco. La ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Di fatto il cardiologo le ha prescritto una terapia per curare un sintomo (la tachicardia) ma non e’ stata fatta una vera diagnosi e pertanto non ci sono elementi per rispondere al quesito se tale patologia e’ grave. Una tachicardia a riposo di 100 b/min non e’ un reperto comune e pertanto oltre all’esame clinico e all’ECG che sembrano escludere segni di cardiopatia e’ necessario eseguire anche un ecocardiogramma e se non l’avesse fatto anche un controllo della funzionalita’ della tiroide. Per prendere una terapia sintomatica (come il beta-bloccante, congescor) c’e’ sempre tempo ed e’ necessario escludere con certezza una patologia concomitante.
Risposto il: 07 Febbraio 2006