Salve, ho 54 anni e 15 anni fa sono stato colpito

Salve, Ho 54 anni e 15 anni fa sono stato colpito da IMA antero-laterale, trombolisato a 10 ore dall'esordio, con BBS transitorio ed insuff. ventricolare sin. Killip II in fase acuta (picco CPK 3858 a 15 ore), FE Vsin alla dismissione 38%. Dopo anni di riabilitazione, ho ripreso l'attività sportiva, pur abbandonando completamente l'attività agonistica: pratico attualmente lo scialpinismo, arrampicata, escursione anche di 8-10 ore, dislivelli fino a oltre i 2000 metri, quote anche sopra i 4000: insomma tutto bene... Nell'ecografia di controllo dello scorso anno si evidenzia ventricolo sin moderatamente dilatato ad aspetto globoso, ipertrofico, con FE 44%, insufficienza mitralica moderata (vena contracta 4mm, due jets di rigurgito) in atrio sin moderatamente dilatato, presenza di trombo apicale a stampo, non mobile. Nella annuale prova da sforzo odierna le conclusioni sono state: regolare incremento della FC e della PA durante l'esercizio, stop al II minuto del VII stadio (200 W) in assenza di sichemia ECG o sintoni; rapida caduta della FC (da 150 a 75 b/min in 90 sec) nel recupero, con una sola CPU precoce: ottima performance. Dunque l'esame sembra essere buono, ma mi è stato fatto notare che la rapida ricaduta della FC nel recupero non è buona cosa: io invece la interpreto come un ottimo recupero dopo lo sforzo fisico, peraltro moderato. LEI CHE NE PENSA? POTREBBE CONSIGLIARMI UN CENTRO SPORTIVO DI RIABILITAZIONE DEGLI INFARTUATI NEL NORD-ITALIA PER FARE ULTERIORI ACCERTAMENTI, ANCHE IN PREVISIONE DI UNA POSSIBILE PARTECIPAZIONE AD UNA MARATONA O ALTRE MANIFESTAZIONI DI LUNGA DURATA? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che la riduzione della frequenza cardiaca da 150 a 75 bpm in un lasso di tempo pari a 90 secondi, nella fase di recupero del test ergometrico, può essere considerata fisiologica in un soggetto allenato. Per partecipare ad una maratona deve ottenere l’idoneità sportiva agonistica presso un Centro abilitato al rilascio.
Risposto il: 29 Settembre 2008