Salve, 1 anno fa sono stato colpito da disseczione

Salve, 1 anno fa sono stato colpito da disseczione dell'Aorta toracica e addominale(dimensioni 4,2 cm) e presso il reparto di cardiochirurgia vascolare del GEMELLI, dopo una serie completa di accertamenti, mi hanno detto che la lesione è quasi completamente CRONICIZZATA, ossia riassorbita, ed al suo posto vi sia una sorta di Ematoma, inoltre mi hanno assicurato che non ci sono grossi ed imminenti rischi per la mia vita; vorrei chiedere se tra le altre cose, potevo, ogni tanto e per brevi percorsi pianeggianti, utilizzare la mia vecchia bicicletta da passeggio e se non quali rischi corro. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Caro Signore, la dissecazione aortica dell’aorta toracica ed addominale, ancorché “cronicizzata” non configura un quadro di normalità anatomo-funzionale dell’aorta. Ciò significa che oltre alla fragilità aortica sua propria se ne è aggiunta un’altra, legata alla dissecazione di per sé. Lo sforzo legato all’uso della bicicletta è un carico poco quantificabile con certezza. Personalmente le suggerirei di soprassedere. Comunque ne può parlare con i Medici del Gemelli che le sapranno sicuramente dare una informazione più precisa anche perché ben conoscono il suo caso particolare.
Risposto il: 02 Agosto 2006