Salve, ho 59 anni e da due, a seguito una lieve

Salve, ho 59 anni e da due, a seguito una lieve difficoltà ad urinare e di ecografia pelvuca di controllo, mi è stata diagnosticata un moderato aumento di volume della prostata. Cito quanto riportato " vescica a pareti distese, regolari; prostata aumentata di volume, con lobo medio improntante la parete vescicale". Da allora ho iniziato a prendere una compressa di OMNIC 0,4 (la sera prima di dormire) e il controllo del PSA si è mantenuto nei valori standard.Circa venti giorni fa, facendo il controllo del PSA, il valore è salito a 8,47 (dal 3,81 - ultimo valore) e, per verificare se si trattava di una semplice infiammazione della prostata, l'urologo mi prescriveva un antibiotico (TAVANIC 500) per dieci giorni e PROSTAPLANT per due mesi (somministrazione ancora in corso). Dopo 22 giorni, ho rifatto il PSA ed il valore è rimasto sostanzialmente uguale (8,1). Gentilmente, ore Le chiedo: questi valori di PSA sono preoccupanti e cosa devo fare per meglio definire il problema (se problema è)?Preciso, che non avverto bruciori nella minzione, non sento la necessità di urinare la notte, e non avverto dolori o quant'altro durante la minzione. La ringrazio, Raffaele CAFAGNA.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Sig.RAFFAELE, eseguirei al piu' presto una ecografia vescico prostatica T.R. ed una UROFLUSSIMETRIA. Inoltre una Visita Urologica con esploraz. rettale per palpare lo stato della ghiandola. Se vi saranno dei sospetti biopsia prostatica eco-guidata. Mi faccia sapere al tel.cell.338 8574756. Dott.Famiano meneschincheri
Risposto il: 17 Giugno 2009