Salve ho 59 anni e sin da bambino ho avuto

Salve ho 59 anni e sin da bambino ho avuto problemi ad andare di corpo ma più per pigrizia. Non sentivo lo stimolo e quindi non ho mai perso tempo la mattina per andare al bagno, dopo 5 - 6 giorni sentivo lo stimolo e non facevo niente di che, dato che la cacca era secca. Da parecchi anni vado avanti a purghe su purghe soprattutto a base di senna e rabarbaro che mi da l'erboristeria, con la conseguenza che devo sempre aumentare le dosi, perchè l'intestino si abitua a quel determinato preparato. Il mioi medico di base in questi anni mi ha spronato più e più volte per fare la colonscopia, io prendo l'appuntamento ma quando si avvicina il giorno per fare questa visita, prendo 2000 scuse e puntualmente non mi presento. La causa è che ho una paura tremenda e che ormai anche il mio medico di base si è stancato a forza di dirmelo. Sò che esiste la pasticca come alternativa alla colonscopia, ma negli ospedali nei dintorni dove abito io, ancora non viene utilizzata. Se contatto Voi Dottori è se con questa stitichezza che dura ormai da molti anni, il rischio di neoplasie è molto alto, se vado incontro a malattie del colon. Oramai penso sempre al rischio di prendere qualche malattia per colpa mia. Sò anche che Voi non fate i veggenti ma perlomeno se sapete dirmi quanto e se rischio o se posso tranquillizzarmi dato che sono sempre ansioso da quando ho letto su vari siti internet malattie terrificanti per chi è stitico. ma sò che su internet il 20% è vero (perlomeno lo spero). Per favore tranquillizzatemi, Voi almeno siete dei professionisti. Buona serata e buon lavoro
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Preg.mo signore, penso che la prima cosa che lei debba fare e' quella di sospendere i purganti. provi con unaq dieta ricca in fibre( verdure cotte, frutta etc. ) . Sarebbe opportuno che si sottoponesse ad una colonscopia sia per la sua eta' che per la sua storia sintomatologica. Cordiali saluti.
Risposto il: 18 Gennaio 2012