Salve ho 60 anni, nel mese di settembre in

Salve ho 60 anni, nel mese di settembre in occasione di una ecografia alla prostata mi sono stati riscontrati due polipi sulla colicisti di rispettivi 2,3 mm e 3,7 mm. A distanza di circa tre mesi ho ripetuto l'esame. Le dimensioni sono rimaste pressoche immutate. Inoltre dall'esame è risultato: fegato normovolumetrico ad ecostruttura omogenea, assenza di lesioni focali, margini regolari, colecisti alitiasica, vbi e vbe non dilatate, regolare per decorso e calibro l'asp la cava ele sovraepatiche. Pancreas , milza con regolari parametri morfostrutturali ed ecobiometrici. Reni assenza di masse nè calcoli assenti segni di urostasi. Vorrei un consiglio circa la necessità o meno di asportare la colicisti, che alcuni, in via precauzionale, ritengo opportuno togliere per la possibilità che i polipi possano trasformarsi in tumore, mentre altri ritengono tenerla solo sotto controllo. Cosa mi consigliate? Grazie dell'attenzione- Eduardo
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il nostro consiglio è di non asportare la colecisti. I polipi non possono trasformarsi in tumore. E’ utile solo effettuare periodici controlli.
Risposto il: 12 Dicembre 2007