Salve, ho avuto tre anni fa la pancreatite e ora

Salve, ho avuto tre anni fa la pancreatite e ora facendo le analisi di controllo ho trovato il valore dell'ALT a 105. nel frattempo però ho fatto per un mese la cura con il tachidol senza copertura a causa della rottura di una costola. rifatte le analisi dopo neanche dieci giorni ho tutti i risultati nella norma, compresi i marcatori delle varie epatiti, tranne l'ab anti hav che è a 1... vuol dire che in passato ho contratto l'epatite a senza accorgermene?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La positività per antiHAV IgG indica un contatto pregresso col virus dell’epatite A, spesso avvenuto senza che il soggetto se ne fosse accorto, ormai superato senza alcun problema. Le consigliamo, prima di intraprendere esami diagnostici più approfonditi, di ripetere le aminotransferasi mensilmente per 2-3 mesi. Nel frattempo smetta di bere alcolici, se ne beveva, e segua un regime dietetico regolare privo di abusi, facendo in modo di riproistinare un corretto peso corporeo, se si trova in condizione di eccesso ponderale.
Risposto il: 26 Settembre 2006