Salve,ho da poco effettuato una cistoscopia e il

salve,ho da poco effettuato una cistoscopia e il referto è stato il seg:uretroscopia 16ch.uretra anteriore nella norma.uretra posteriore deformata da iniziale ipb,collo vescicale sclerotico.vorrei che mi fosse spiegato in maniera semplici tale referto e se tali condizioni possano essere collegate al fatto che dopo ogni evacuazione mi rimane il senso di incompletezza con diversi fastidi ad esso collegati come ad esempio mal di pancia dolore all'estremità dell'ano con a volte fuoriuscita di sangue e difficolta anke ad urinare o meglio continua sensazione che poi di sovente si tramuta in una minzione di poche gocce o poco più.sentiti ringraziamenti.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, da quello che mi scrive penso che Lei sia affetto da ipertrofia prostatica e sclerosi del collo vescicale che logicamente creano dei problemi alla minzione. Le suggerisco di completare l'iter diagnostico eseguendo una uroflussimetria. Per alleviare i disturbi minzionali potrebbe cominciare una terapia con alfa-litici ; senta il Suo Urologo cosa ne' pensa. Distinti saluti. Dott.famiano Meneschincheri
Risposto il: 20 Maggio 2011