Sono un ragazzo di 34 anni che vive una vita sana,

Sono un ragazzo di 34 anni che vive una vita sana, faccio esercizio regolarmente, bevo solamente un po' di vino a cena e fumo poco. Da qualche anno ho iniziato ad avere sintomi di Ansia, pressione al petto, affanno ed ultimamente anche tachicardia che puo durare parecchio tempo. Alle volte sembra che il battito cardiaco si faccia "pesante". Sono circa tre quattro anni che prendo un farmaco chiamato PROPECIA per i miei capelli. Lo prendo diario. Sono circa due mesi che ho iniziato a prendere XANAX però una dose molto leggera .25. Alle volte sento anche un po' di formicolio alle etremità delle mani, gambe etc. Sono sintomi fastidiosi che interferiscono notevolmente con la vita quotidiana. Ho fatto analisi ai polmoni, cardiaci etc però sembra essere tutto in ordine. Le sarei grato per qualsiasi suggerimento e/o opinione al riguardo. Saluti e buone Feste.
Risposta del medico
Paginemediche
Visto che ha già eseguito degli esami specialistici che hanno esclusa qualsiasi malattia a questo livello, l’atipicità dei disturbi da Lei accusati che mi sembrerebbero essere connessi più propriamente ad una sindrome di tipo ansioso-depressivo, non mi resta che invitarla a sottovalutare tali disturbi e cercare di condurre la sua vita con la maggior serenità possibile conscio del suo complessivo buono stato di salute.
Risposto il: 30 Novembre 2004