Salve, ho da qualche anno le transaminasi un pò

Salve, ho da qualche anno le transaminasi un pò alte. Per via di queste quattro anni fà dopo una visita specialistica, feci una ecografia al fegato nella quale si evidenziò un calcolo di 3 cm alla colecisti, che prontamente risolsi con una operazione alla stessa.A quel tempo facendo i marcatori del fegato, usci fuori che avevo presenti HAV ab-IgG, ed le transaminasi prima dell'operazione erano: GPT 144, GOT 54,Gamma GT 79.Nei mesi successivi all'operazione, i valori delle transaminasi scesero di poco, e andai nuovamente a visita specialistica. Il medico mi disse che avrei dovuto perdere del peso per via del fatto che ripetendo l'ecografia si evidenziò una leggera steatosi e non mi diede alcuna cura da seguire se non la stessa dieta.Ho fatto tanto sport nella mia vita e sono stato sempre magro, ma da quando ho ridotto la stessa attività fisica, ho preso partecchio perso. Guando correvo ero 68 Kg, io sono alto 183 cm! Negli anni ho preso peso e sono arrivato a 100Kg, ma con la dieta ne persi 17Kg. Attualmente peso 90 Kg, per via della vita sedentaria che porto avanti per motivi di lavoro e stress emotivo.Ho tenuto sotto osservazione le mie transaminasi, facendo scrupolosamente i controlli ogni 3 mesi. In conseguenza della perdita di peso, le transaminasi erano scese e si erano stabilizzate : GPT 82, TGO 26, Gamma GT 39.Ieri ho ritirato le analisi ed con sorpresa è uscito fuori: GPT 125, Got 4; Gamma Gt 70.Una settimana fà ho preso due Moment Act per via di un mal di testa molto fastidioso e per via dell'influenza ( un mese fà ) qualche Tachiflu dec.Prima che mi operassi alla colecisti, mi fù diagnosticata la cefalea a grappolo, dopo una estate di passione a causa di un costante e preciso attacco feroce di mal di testa che mi mise con le spalle al muro.La scorsa estate dopo qualche anno, si è ripresentata più violenta di prima, e sono andato a Pavia presso l'Istituto neurologico Mondino e lì mi è stata confermata la diagnosi fatta a Palermo presso un altro centro accreditato.Non prendo anti-infiammatori se non all'estremo bisogno e non bevo se non sporadicamente in qualche occasione con gli amici. Desideravo, se non abbuso della vostra disponibilità, qualche consiglio su come procedere per eliminare del tutto questo problema delle transaminasi, perchè mi rendono inquieto! Attendo una vostra risposta!! Grazie anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Prima di tutto è necessario appurare il motivo per cui è presente questa alterazione delle aminotransferasi (virus epatitic, malattie genetiche, farmaci, alcol, etc.). Se esse dipendono, come sembra probabile da un eccessivo peso corporeo allora la terapia più appropriata sembra proprio essere quella di una dieta ipocalorica che permetta di ripristinare un peso corporeo normale. Potrebbe essere anche utile la effettuazione di una biopsia epatica per stabilire con precisioopne l'entità del danno epatico ed avere utili in dizi sulle cause che possono averla determinata.
Risposto il: 08 Maggio 2009