Leggendo un po' in giro per internet e nella

Leggendo un po' in giro per internet e nella letteratura scientifica c'è un po' di confusione su come ci si contagia dall'epatite. 1. si puo prendere tramite la saliva? Baci, uso di bicchiere dove ha bevuto o quant'altro? 2. se si è a conoscenza che una persona ha sviluppato da una settimana il Virus e sono passati solo 5 giorni dall'ultimo contatto con questa persona si può ricorrere al vaccino? oppure è inutile? vi ringrazio molto se potrete chiarire la cosa in modo di sapere cosa fare ora.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le modalità di contagio che lei riporta sono più frequentemente in causa per l’epatite B, molto meno per l’epatite C. Si può comunque ricorrere al vaccino antiepatite B in caso di sospetto contagio.
Risposto il: 27 Ottobre 2005