Vorrei sapere se una pressione di 135/140 su 90/95

Vorrei sapere se una pressione di 135/140 su 90/95 è tale da rendere necessario un trattamento farmacoologico premettendo che di norma tali valori li raggiungo nel periodo invernale. Preciso che sono alto 1,79 cm per 78 kg di peso e che per buona parte dell'anno vado in palestra praticando in particolare corsa leggera sul tapis roulant, e un po' di pesistica leggera; inoltre, una volta alla settimana mi concedo una partita di calcetto... Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La risposta alla sua domanda è: dipende come rileva la pressione. Se da solo, dal suo medico, con un monitoraggio continuo, … Se la rileva dal suo medico o in farmacia i valori non richiedono un trattamento farmacologico, che comunque aspetterei di iniziare in ogni caso. La pesistica (potenziamento muscolare da sforzo isometrico) favorisce lo sviluppo di ipertensione arteriosa, mentre l’attività aerobica di resistenza è curativa.
Risposto il: 08 Marzo 2005