Salve ho le ige alte (295 su un valore massimo di

salve ho le IgE alte (295 su un valore massimo di 100) . cio' mi ha comportato l'esclusione da un importante concorso in guardia di finanza. so che non è un valore preoccupante e che le allergie non si eliminano, pero' vorrei sapere come abbassarle almeno temporaneamente cosicché sul foglio delle analisi comparirà scritto che le mie IgE totali hanno un valore minore di 100 (senza logicamnete imbrogliare). mi hanno consigliato un Bentelan 1 mg. la prego di rispondere alla mia domanda esclusivamente senza andare nel merito della teoria delle allergie. la ringrazio molto, anzi infinitamente se mi farà abbassare il valore delle IgE.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Il suo valore di IgE non è affatto preoccupante. Esistono soggetti con valori superiori a 1000 e che non hanno sintomi allergici. Non è sempre vero che i cortisonici riescano ad abbassare i livelli e, se (raramente) lo fanno, questo avviene solo per un tempo davvero limitato. Talvolta le IgE si abbassano spontaneamente, quando ad esempio si è lontani dagli stimoli allergici sensibilizzanti.
Risposto il: 20 Febbraio 2010