Salve , ho letto l'articolo di oggi sulle

Salve , ho letto l'articolo di oggi sulle possibili cause dell 'autismo ed essendo padre di due bambini che hanno questa patologia mi sorge un dubbio , anzi mi perseguita da anni.. : è possibile che la causa sia dovuta al fatto di vivere in un appartamento con umidità e muffe nei muri quindi presenza di funghi o altre sostanze che possono attaccare il sistema nervoso dei bambini? Se potessi inoltrare questa domanda a tutti i genitori di bambini autisti potremo sapere qualcosa in più su questa patologia. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile Signore, la patogenesi dell'Autismo rimane per gran parte ancora sconosciuta e l'eventuale collegamento con la patologia infettiva rimane ancora tutta da verificare, anzi, al momento attuale, non sembra proprio esserci alcun collegamento. Anche i vaccini, che attualmente sono stati più volte chiamati in causa a tal riguardo, sembrano non avere alcuna correlazione diretta. Quindi, concludendo, mi sento di dirle che l'ambiente in cui vivete non c'entra completamente niente.

Saluti

Risposto il: 24 Ottobre 2014