Salve, ho quasi 30 anni e ho seri problemi di

Salve, ho quasi 30 Anni e ho seri problemi di schiena. SOno stata immobilizzata 15 giorni a letto per una lombosciatalgia(ne soffro da vario tempo, ma il mio Ortopedico si è sempre limitato a dire che è il peso, effettivamente sono in Sovrappeso, ho effettuato varie diete, ma il risultato non cambia il dolore c'è ed è pur forte)! Sono andata da mio medico curante, che mi ha prescritto delle Punture da effettuare,che hanno alleviato il dolore e una T.A.C. Vi scrivo il risultato : TC Rachide L3\\\S1 Ernia discale mediana-paramediana sinistra, a livello dello spazio intersomatico L4-L5, che comprime il sacco durale. Assenza di patologia discale a livello L3-L4 ed L5-S1. Canale vertebrale di regolare ampiezza. Che significa? Cioè, dovrei avere un'Ernia, ma volevo capire...E' grave? E' da operare? Sono in attesa di una visita, ma mi rendo conto di non riuscire a stare seduta a volte, perchè la schiena mi fa male e se sto molto tempo in piedi o cammino tanto, il dolore ricompare,mentre prima trovavo un pò di spiraglio nel camminare e stare in piedi. Cosa mi consiglia? Grazie Annalisa
Risposta del medico
Dr. Angelo Pichierri
Specialista in Neurochirurgia
Il discorso del sovrappeso è importante ma non capisco quanto effettivamente sia grave (quanto è alta e quanto pesa?). Dimagrendo sicuramente otterrebbe un giovamento ma solo se ha cura di rinforzare i muscoli paravertebrali durante il dimagrimento (altrimenti la colonna si indebolisce ancora di più ed il peso forza sui punti sbagliati). Quindi: dieta, FKT posturale e palestra. Cordiali saluti, Angelo Pichierri 3477803242
Risposto il: 09 Giugno 2011