Salve. ho un dubbio.... ho cominciato a fare sport

Salve. Ho un dubbio.... ho cominciato a fare sport a livelli medi ( corsa ) a 20 anni e l'ho continuato x 5 anni poi mi sono fermato 3nni e ho ripreso saltuariamente un anno.... fermatomi ancora ho ripreso quest'anno 2 volte a settimana il mio dubbio e' la frequenza cardiaca. Non essendo un professionista e' normale che a riposo mi scenda tra i 47 e 52 battiti al minuto? E che in piedi camminando si attesti tra i 75 e gli 85? Inoltre mi e' capitato camminando per due giorni con ritmo sostenuto per varie ore dopo essermi allenato i giorni precedenti di avere vertigini e sudorazione che poi e' passata ( crisi vagale?) dopo un' oretta. L'ultimo elettrocardigramma andava bene.( fatto 2 mesi fa') Possono essere legate la bradicardia e la situazione vissuta? Un medico mi ha detto che il tutto poteva essere legato al fatto che dormo poco la notte ( insonnia) Un altro al pasto troppo pesante del giorno, in quanto la camminata ha chiamato sangue ai muscoli , togliendolo allo stomaco e chiamando una crisi vagale. Io invece temo per la bradicardia. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La bradicardia potrebbe conseguire alla ripresa dell’attività fisica regolare; qualche episodio di ipertono vagale non è pericoloso.
Risposto il: 28 Maggio 2007