Salve. ho un'ernia discale oltre a due vertebre

salve. ho un'ernia discale oltre a due vertebre schiacciate con artrosi. Sono impiegata in un ufficio da oltre 20anni, non riesco più a fare la vita di prima. E' diventata una sofferenza lo stare seduta per 8ore giornaliere su una sedia, dopo 5/6 ore inizio ad accusare dolori che partono dal centro della schiena fino alla testa. Cosa posso fare? Posso avere la riduzione dell'orario di lavoro? Cosa prevede la legge in questi casi? grazie
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Gentile utente, premessa la rapida possibilità di  cura e terapia del caso (farmacologica, fisioterapica, chirurgica,etc),  lei può chiedere al momento visita medica di idoneità alla mansione specifica al medico competente aziendale per ottenere giudizio di idoneità che aumenti le pause lavorative al videoterminale PC. In ogni caso le consiglio di provvedere al più presto a cure e terapie risolutive, giacchè qualsiasi altra collocazione lavorativa comunque non risolverebbe la condizione patologica.

cordiali saluti

Risposto il: 03 Giugno 2013