Salve,in questi giorni,a causa di forti dolori

Salve,in questi giorni,a causa di forti dolori addominali,a detta del medico è stata una colica,accompagnati da vomito e per alcuni giorni da febbre mio padre ha effettuato analisi del sangue e un eco addome completo.Dagli esami del sangue sono risultati alterati i valori gammaGT (212) glicemia (177),non ha mai sofferto di diabete in precedenza,e VES(51).Nell'eco invece è risultato:discreta distensione meteorica intestinale;il fegato aumentato di volume e nel suo contesto si osservano segni della evidente disomogenea infiltrazione steatosica;;litiasi multipla della colecisti associata a sabbia biliare;che già da qualche anno sapeva di avere e che il medico non aveva ritenuto necessario intervenire chirurgicamente;lieve dilatazione delle vie biliari intraepatiche del lobo sinistro con ectasia della via biliare principale;mal valutabile il pancreas per intenso meteorismo;milza e reni regolari;vescica priva di alterazioni parietali o endoluminali;ghiandola prostatica simmetrica e dimensioni nei limiti.Il radiologo ha consigliato una colangiorisonanza.Il suo medico al contrario non la ritiene necessaria e non ha saputo darci nessun chiarimento utile a intervenire per tempo al suo malessere.Vorrei da voi dei consigli su come procedere per trovare la giusta causa e la cura giusta e se in zona Bari e provincia ci sia un buon centro al quale rivolgerci perchè il nostro ospedale quando doveva ricoverare mio padre per maggiori accertamenti ha rifiutato il ricovero per mancanza di segni gravi.Vi ringranzio in anticipo per la vostra disponibilità e il vostro prezioso consiglio.Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sintomatologia e le alterazioni biochimiche, ecografiche presentate da suo padre meritano un ulteriore approfondimento diagnostico, anche mediante la colangiorisonanza prospettata dal radiologo. Potrebbe eventualmente rivolgersi alla Gstroenterologia dell’Ospedale di S. Giovanni Rotondo (diretta dal Prof Andriulli).
Risposto il: 09 Giugno 2008