Salve, in un soggetto che ha sofferto ischemia a

Salve, in un soggetto che ha sofferto Ischemia a distanza di 1 anno della Patologia è normale che si verifichi perdita di peso?? (8 kg in 10 mesi) e presente stanchezza in continuazione? DEve per forza eliminare alimeti con vitamina K? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La formulazione della domanda è incompleta; Le rispondo quindi supponendo che Lei abbia sofferto di un fatto ischemico cerebrale e che per tale motivo assuama una terapia con anticoagulanti cronici. Non è affatto normale perdere peso e lamentare una continua stanchezza. Le consiglio pertanto di eseguire alcuni accertamenti; in particolare un emocromo e la ricerca di foci emorragici gastrointestinali in cui la perdita di sangue cronica potrebbe essere favorita dallo stato di ipocoagulabilità. Inoltre nel caso assuma amiodarone, è utile escludere la presenza di un ipertiroidismo causato da questo farmaco. Per ridurre l’inteferenza alimentare sulla efficacia della terapia anticoagulante, si consiglia di introdurre con moderazione alimenti ad elevato contenuto di vitamina K. Comunque tale condotta nulla ha a che vedere con i sintomi da Lei riferiti.
Risposto il: 14 Novembre 2005