Salve. innanzitutto complimenti per il modo

Salve. Innanzitutto complimenti per il modo esauriente in cui rispondete alle tante domande che vi vengono poste. Ecco la mia domanda: quali possono essere le possibili cause delle mie smagliature verticali sul ventre? Può esserci qualche legame con la Sindrome di Marfan (di cui è affetto mio fratello), dal momento che non ho mai avuto notevoli mutamenti di peso? VI RINGRAZIO IN ANTICIPO. Alessandro.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie per averci contattati. Le strie cutanee, definitre come "smagliature" possono costituire un segno minore che si osserva, a livello cutaneo, nelle persone con Sindrome di Marfan. Questo significa che tali segni NON sono esclusivi della Sindrome di Marfan e che quindi possono essere rilevati anche in persone senza tale sindrome. In tutti i casi, avendo un familiare di primo grado con Sindrome di Marfan, è molto importante avere effettuato gli accertamenti necessari per escludere di essere altrettanto portatori. Se non si è sottoposta a tali esami, lo faccia, con priorità per quelli cardiologici e vascolari. Se vuole può contattarci direttamente a tale riguardo. Grazie.
Risposto il: 13 Settembre 2004