Salve, l'esame del sangue ha rivelato un valore

Salve, l'esame del sangue ha rivelato un valore fuori norma del GGT pari a 105 UI/l, contro un range 10-64 indicato come 'normale'. Tutti gli altri valori sono invece nella norma (transaminasi, colesterolo, uricemia, azotemia, glicemia, Sodiemia, potassiemia, Bilirubina). Vorrei sapere se questo valore è molto anomalo e, se sì, quali esami è opportuno prendere in considerazione visto il legame potenziale con problemi alle vie biliari e cardiaci (ho letto che è un 'predittore' di rischi legati ad infarto ed Ictus). Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il test GGT aumento spesso in conseguenza di numerose condizioni, alcune delle quali non sono tali da destare alcuna preoccupazione. Non vi sono elementi tali da far ritenere il test GGT indicativo di rischio di infarto o di ictus. Comunque è utile un approfondimento diagnostico che preveda, tra l’altro, anche una ecografia addominale.
Risposto il: 13 Gennaio 2006