Salve,mi chiamo antonio (42 anni 176 cm per 62 kg)

Salve,mi chiamo Antonio (42 anni 176 cm per 62 kg) riporto i valori delle analisi per sapere se sono preoccupanti:AST 48 (14/50)ALT 99 (21/62)GAMMA GT 25 (8/73)COLESTEROLO TOTALE 239 (130/200)COLESTEROLO HDL 53COLESTEROLO LDL 025 (56/162)TRIGLICERIDI 134 (40/170)le ultimi analisi (2 anni fa) erano decisamente migliori di queste, soprattutto in relazione ai livelli di AST/ALT.Da neofita vorrei chiedere se tali valori sono compatibili con un disturbo temporaneo o se invece vanno fatti altri accertamenti (se si quali)Ringrazio in anticipo per l`attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia

 Gentile signore, gli esami ematochimici vanno sempre letti nel contesto di una visita medica accurata. Da soli possono voler dire tutto e niente. Certamente le sue transaminasi sono aumentate e sono un segno di epatopatia. Ora che questa sia dovuta a una steatosi epatica ovvero ad un eccesso di grasso corporeo, oppure sia dovuto ad un abuso di alcool o ad altro ancora non è possibile dirlo se non la si visita.

Cordiali saluti

Risposto il: 07 Gennaio 2014