Salve, mi chiamo elena ed ho 34 anni. dopo anni di

Salve, mi chiamo Elena ed ho 34 anni. Dopo anni di tiroidite autoimmune tenuta sotto controllo e senza alterazioni dei valori, a pochi mesi dalla nascita di mio figlio, sono entrata in ipotiroidismo con conseguente aumento di peso (6 kg in circa 4 mesi) e con successiva assunzione giornaliera di eutirox (4gg da 50 e 3 gg da 75) per cercare di ripristinare la funzionalità. Ormai sono in cura da quasi un anno ed i valori sono tornati nella norma. Da un mese ho iniziato anche una dieta sotto stretto controllo dei medici ospedalieri per cercare di buttare via almeno 8-10 kg (prima della gravidanza avevo già 3-4 kg in più!) e, ad oggi, sono già riuscita a calare di 4kg. Il problema è che vorrei riuscire ad eliminare o quanto meno a diminuire la cellulite che si è accumulata sull'interno coscia ed oltre alla dieta e ad un po' di movimento volevo aggiungere una buona crema. So che una delle poche che funziona davvero è Somatoline emulsione cutanea che è un medicinale che contiene tiroxina. Allora chiedo: io che sono affetta da ipotiroidismo in cura con eutirox posso usarla o rischio di creare effetti collaterali alla cura o alla tiroide stessa? In attesa di una cortese risposta, ringrazio e porgo cordiali saluti. Elena
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, in genere sconsiglio sempre ai miei pazienti tireopatici di utilizzare creme snellenti che possono contenere al loro interno sostanze che interferiscono con la terapia tiroidea stessa ( ad esempio lo Iodio).

Risposto il: 31 Gennaio 2014