Salve mi chiamo gino; 2 anni fa ho fatto una

Salve mi chiamo Gino; 2 anni fa ho fatto una visita di controllo per una valvola aortica bicuspide. Espogo le conclusioni dell'esame ecocardiografico: Ventricolo SINISTRO LEGGERMENTE DILATATO CON BUONA FUNZIONE GLOBALE SISTOLICA, CONSERVATO SPESSORE PARIETALE. VALVOLA AORTICA BICUSPIDE, NON STENOTICA, CON INSUFICENZA MODERATA AL COLOR DOPPLER. Atrio SINISTRO E CAVITA' DESTRE NEI LIMITI. ECATSIA BULBO AORTICA. Valori: atrio sinistro diametro a.p. = 33; Aorta diametro bulbo = 40 ; AO ascend. = 36 Diametro diastolico=61 Diametro sistolico=32 Spessore setto i.v.=13 Spessore p. post.=10 frazione di eiezione (Teich.)=78% Frazione di accorciamento=47% Vorrei sottolineare che fumavo fino a 2 anni fa, e un pò d'alcol dopo mangiato. Tutt'ora faccio mediamente 3 ore alla settimana di corsa, non bevo, non fumo. Di professione faccio il conducente d'autobus. NON HO MAI AVUTO RICOVERI O MALESSERI. ANZI. La mia domanda: posso conseguire il brevetto per velivoli a diporto (DELTAPLANI A MOTORE)? Grazie per la vostra risposta. A risentirci.
Risposta del medico
Paginemediche
Sinceramente non sono a conoscenza dei criteri che regolano l’attribuzione di questo particolare brevetto, ma concettualmente il rischio cui andrebbe incontro guidando un deltaplano a motore è probabilmente inferiore a quello che corre Lei, con i suoi passeggeri, alla guida di un autobus nel traffico cittadino. E’ importante determinare se alla malformazione aortica sono associate aritmie cardiache, cosa che si può fare con un ECG dinamico sec. Holter e con una eventuale prova da sforzo, se il Suo cardiologo la riterrà praticabile.
Risposto il: 18 Novembre 2005