Salve,mi è stata diagnosticata una pericardite

salve,mi è stata diagnosticata una pericardite con modesto versamento,circa un centimetro causata dal virus della mononucleosi.4 giorni di ricovero-lansoprazolo 30 mg cp 1 al giorno-indometacinaina 50 mg cp 1 cp per 2/die per 15 giorni-ceftriaxone i gr fln 1 al giorno per 4 giorni-questa la cura da seguire dopo le dimissioni.lavoro al pubblico ho una stanza senza finestre apribili ,con impianto centralizzato per il riciclo dell'aria.lavoro in questo ufficio dal settembre 2007.le condizioni ambientali possono aver favorito il contagio?.il medico di famiglia mi ha consigliato 15 giorni di riposo che andranno a scadere una settimana prima di effettuare l' eco color doppler cardiaco di controllo.posso tornare, quindi, prima del controllo alla mia normale attività lavorativa?.Ha ulteriori consigli da darmi?.devo chiedere ai miei superiori di adibirmi ad altro lavoro che non comporti il contatto diretto con i clienti?ho ancora davanti a me cinque anni di lavoro, e se è vero che sono un soggetto a rischio,come devo comportarmi?.Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
generalmente gli ambienti con impianti centralizzati del riciclo dell’aria sono controllati ed i filtri vengono sottoposti a periodica manutenzione. In tal caso non dovrebbero esserci pericoli per la salute. La mononucleosi è una malattia abbastanza diffusa e il contaggio avviene mediante la saliva (contatto con posate o bicchieri infetti).
Risposto il: 10 Novembre 2008