Ho 46 anni e il mese scorso ho avuto un ictus

Ho 46 anni e il mese scorso ho avuto un ictus ischemico con occlusione di arteria cerebrale media di dx nel tratto di M1. Attualmente ho recuperato le tutte le funzioni motorie. Tutti gli esami fatti escludono patologie o condizoni giudicate favorevoli ad eventi ischemici.L'unica anomalia riscontrata è stata la PERVIETA' DEL FORAME OVALE per cui sono in attesa di intervento. La mia domanda: questa pervietà può da sola essere causa dell' evento ischemico? Nel senso: capisco che può aver permesso il passaggio del trombo nel sistema arterioso; ma può essere anche la causa della formazione del trombo stesso?? La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei "cordiali" saluti. Lupi Massimo.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è possibile avere la certezza, nel singolo caso, che la pervietà del forame ovale possa essere la causa dell’ictus. E’ noto però che tale patologia congenita può favorire la formazione ed il passaggio del trombo nel circolo arterioso; nel suo caso l’assenza di altre patologie favorenti aumenta il sospetto che il forame ovale pervio possa aver giocato un ruolo importante.
Risposto il: 02 Luglio 2008