Salve, mia figlia quando è nata ha avuto uno

Salve, mia figlia quando è nata ha avuto uno sdoppiamento del secondo tono. Abbiamo fatto delle visite cardiologiche (fino a 4 anni) ed un ecocardiogramma (morfologia del cuore a posto), le visite sono andate sempre bene. Dall'età di 10 anni frequenta judo ed ogni anno fa gli esami del cuore per l'abilitazione alla pratica sportiva (visita cardiologica + ECG). Negli anni precedenti non ha mai avuto alcun problema, ma ieri, il cardiologo, ha rilevato alcune extrasitole ventricolari sotto sforzo. Ci ha detto di fare l'ecocardiogramma + l'holter. Abbiamo già prenotato gli esami e volevo chiedere se questo problema è da considerare molto serio, se tutto ciò può essere causa di qualche patologia. La ringrazio per la sua risposta. Saluti
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di patologia si valuterà dopo gli esami (ecocardiogramma e Holter). Avendo fatto un ecocardiogramma (risultato nella norma) a 4 anni verosimilmente non dovrebbe trattarsi di niente di grave.
Risposto il: 07 Novembre 2006