A mia figlia di due anni (nata prematuramente

A mia figlia di due anni (nata prematuramente dopo 33 settimane di gravidanza) nel corso di un Ecocardiogramma é stato riscontrato uno Shunt sinistro/destro con lieve pervietá del forame ovale. Mi devo preoccupare? l'ospedale ha consigliato di ripetere ECOCG tra un anno. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Assolutamente no. E’ un’anomalia frequente che va controllata nel tempo. Importante il diametro dello shunt che rappresenta una indicazione ad una eventuale chiusura con device per via percutanea.
Risposto il: 08 Settembre 2006