Salve,mia madre in data 01/09/2008 è stata

Salve,
mia madre in data 01/09/2008 è stata operata per neoplasia del colon ascendente.
Esame istiologico eseguito: Adenocarcinoma mucinoso infiltrante la parete fino al grasso periviscerale. margini di resezione esenti da infiltrazione neoplastica. Dal pezzo operatorio vengono isolati 12 linfonodi esenti da colonizzazione metastatica. Appendice esente da alterazioni istologiche di rilievo.
Data l'età della paziente è indicata chemio o altro tipo di terapia? Grazie
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
In questi casi la chemioterapia è consigliabile quando l’intervento sia stato effettuato di urgenza, ci sia stata occlusione, emorragia, perforazione, il numero di linfonodi esaminati sia inferiore a 12, ci sia infiltrazione vascolare o neuronale: tutti dato che vanno valutati dall’oncologo che deve considerare l’età e le eventuali malattie collaterali.
Risposto il: 26 Gennaio 2009