Buon pomeriggio,in data odierna 18-01-2008,ho

Buon pomeriggio,in data odierna 18-01-2008,ho fatto un ecografia completa dell'addome,la diagnosi è stata la seguente: epatomegalia steatosica: diametro verticale 12 cm parenchima iperiflettente per steatosi epatica ma omogenea e priva di immagini a focolaio di natura patologica. trama bilio-vascolare normodistribuita e nn dilatata all'ilo. colecisti alitiasica.nulla di patologico a carico del pancreas e della milza.i reni sono in sede,nella norma per forma e dimensioni.corticale conservata bilateralmente.cavità pieliche ed ureteri nn dilatati.presenza di renella nn ostruttiva bilateralmente.la vescica è normodistesa in presenza di stimolo minzionale con pareti regolari.assenza di immagini endoluminali patologiche.la prostata per via trans addominale presenta un volume di 10 cc parechimina apparentemente omogeneo ma nn correttamente valutabile per via transaddominale. Vorrei fare presente che nei mesi precedenti ho ingerito molte proteine circa 120,130g al giorno per aumentare la massa corporea e ultimanente prendo da dieci giorni quattro volte al giorno gli antibiotici per l'elicobacter pilory.Mi chiedevo cosa stesse succedendo al mio fegato e se cm dice la dottoressa ci vorranno dieci mesi di dieta e niente alcool per tornare alla norma e cmq cn questi dati è possibile stabilire se il fegato tornerà nella norma circa 10cm? Grazie infinitamente.ho ventisette anni.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fatto che nei mesi precedenti abbia ingerito molte proteine (circa 120-130 g al giorno) in associazione, negli ultimi dieci giorni di antibiotici per HP, può ben spiegare lil rilievo ecografico di un fegato con statosi. E’ possibile che ci vorranno alcuni mesi perché la situazione epatica si ripristinio nella norma. Comunque il valore di 12 cm di diametro verticale del fegato è pressocchè normale.
Risposto il: 23 Gennaio 2008